Caricamento Eventi

Sab 22 Giu /07:00 - Dom 23 Giu /16:00

Gratuito

VALMALENCO A TUTTO LAGHI

Sab 22 Giu - Dom 23 Giu

Due luoghi contrastanti e uniti dai laghi della Valmalenco, rispettivamente al cospetto del pizzo Scalino e del monte Disgrazia, con grandiose vedute sul Bernina. Splendide suggestioni.

Due giorni per due escursioni per due ambienti con tema i laghi alpini. I laghi di Campagneda e il lago Pirola al cospetto rispettivamente del pizzo Scalino e del monte Disgrazia, due montagne semplicemente tanto belle che sembrano disegnate. Tuttavia non ci accontenteremo dei laghi che, forse, avranno ancora delle tracce di fusione, e nemmeno delle due montagne di cui abbiamo detto. Dai due laghi avremo vedute esemplari sul gruppo del Bernina, eccezione alpina e lombarda essendo il 4000 più a ovest delle Alpi, con i suoi ghiacciai in bella vista. Questo non toglierà attenzione dalla dolcezza del piano di Campagneda, tantomeno dalla veduta sul ghiacciaio Ventina. Che dire, un’ottima occasione per conoscere la Valmalenco!

PROGRAMMA

1° giorno. Laghi e passo di Campagneda. Un discreto sviluppo anche se un dislivello contenuto per la prima giornata. Dal parcheggio sarò tutto molto semplice sino ai laghi dove la strada sterrata si trasformerà in sentiero. Non è tuttavia una noia, anzi una gioia, camminare nell piana di Campagneda, tra torbiere silenziose e laghi di colori introvabili. Poi, saremo sempre affiancati dallo Scalino che, con la sua silhouette non lascia spazio a molte competizioni. Dopo i laghi, ancora uno sforzo e saremo arrivati al colle dove si aprono più ampie vedute. Dopo la pausa pranzo, torneremo con un itinerario ad anello che passa dal rifugio Cristina, luogo di assoluto incanto, cartolina perfetta.

Difficoltà: E, escursionistica

Dislivello: 700 metri circa

Quota massima: 2626 metri

2° giorno. Lago Pirola e torrione Porro. Partiremo da Chiareggio per un anello tutto rivolto alla bellezza unica del lago Pirola, Però, ad onor del vero, bisogna dire che gli elementi salienti di questa giornata sono almeno altri due: il ghiacciaio Ventina alla base del Disgrazia e il torrione Porro, noto anche per la sua ferrata, che concede vedute incredibili sull’intero gruppo del Bernina. Noi saliremo dalla valle Ventina, per raggiungere nel bosco il rifugio Porro e poi per salire sino al lago. Da qui, chi vorrà potrà salire al torrione Porro per una strepitosa fotografia e scendere ancora al lago. Dopo la pausa pranzo scenderemo a valle compiendo un anello, per l’alpe Pirola. Avremo assaggiato luoghi che ci avranno fatto capire tanto della Valmalenco.

Difficoltà: E, escursionistica

Dislivello: 900 metri circa

Quota massima: 2435 metri


RITROVO. Piazzale Lorenzo Lotto a Milano, sotto la scritta “Lido di Milano” o alla partenza dell’escursione. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci e ci accorderemo.

PRANZO. Pranzo al sacco. Il primo giorno è necessario avere con sé il pranzo al sacco sin dalla partenza (per info leggi qui).

EQUIPAGGIAMENTO. Attrezzatura classica da escursionismo che comprenda guscio antivento e antipioggia, capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, borraccia, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, lampada frontale (per info leggi qui).

SISTEMAZIONE. In albergo con camere doppie o triple. E’ possibile in camera singola previa disponibilità e sovrapprezzo. Chiedi alla guida e scrivilo nelle note del modulo di iscrizione.

VARIAZIONI DI PROGRAMMA. Il programma può anche variare. La guida rimane l’unico giudice del programma che può modificare in qualsiasi momento per motivi di sicurezza in base alle condizioni meteorologiche, ambientali o in relazione al livello fisico e tecnico degli escursionisti.

INCLUSO NEI COSTI. L’accompagnamento da parte di un AmM Guide Alpine regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC, il vitto e l’alloggio in mezza pensione, le spese della guida. I Soci Wellness Wizard A.S.D. godono, inoltre, di assicurazione infortuni durante l’escursione inclusa nella quota associativa di € 20,00 annui (per info leggi qui).

ESCLUSO DAI COSTI. I pranzi e i costi di viaggio. Ogni altro costo non esplicitato alla voce “INCLUSO NEI COSTI”.

COSTI DI VIAGGIO. I costi di viaggio sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate sono divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. In caso di una sola auto con equipaggio formato da tre partecipanti di cui uno è l’autista, questo condivide le spese di viaggio in modo equo. In ogni caso la guida non partecipa alle spese di viaggio.

CAPARRA E SALDO. L’iscrizione prevede il versamento della caparra (per info leggi qui). Il saldo è da effettuare in contanti durante l’evento.

ISCRIZIONI E DISDETTE. Ci si prenota attraverso il modulo di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla guida dell’escursione tramite E-MAIL. La disdetta non comporta il pagamento della quota indicata nella scheda se effettuata entro 15 GIORNI dall’inizio dell’evento. Successivamente comporta il pagamento del 70% dell’intera quota da effettuare tramite bonifico bancario(per info leggi qui).