LAGO BIANCO ALL’ALPE VEGLIA
Parcheggio Ponte Campo (VB) (visualizza mappa)La delicatezza dei laghi alpini nel contesto puro dell'alpe Veglia, qui è esaltata dal contrasto con l'imponenza della piramide del monte Leone, granitico e massiccio.
BREITHORN CENTRALE E OCCIDENTALE (4160 m)
Sab 19 Lug - Dom 20 LugBreuil Cervinia, funivia Plateau Rosa (AO) (visualizza mappa)
Una doppietta di 4000 ideale da "conquistare". Facile, adatta anche per chi usa per la prima volta, corda e rampini e con una veduta mozzafiato in mezzo ai giganti!
GRAND TOURNALIN (ANTICIMA) (3370 m)
Cheneil (AO) (visualizza mappa)Il più bel balcone sul Cervino (e sugli altri 4000 aostani e non solo. Una salita semplicemente avvincente!
PIZ BERNINA, NORMALE SVIZZERA (4048 m)
Gio 24 Lug - Ven 25 LugDiavolezza (Svizzera)
Una salita avvincente tra ghiaccio e roccia sul versante più suggestivo del 4000 più a est delle Alpi.
PUNTE FORTINO E ADAMI (3170 m)
Sab 26 Lug - Dom 27 LugRifugio città di Ciriè (TO)
Due cime over 3000 in alta valle Stura, dove la roccia la fa da padrone lasciando spazio a piccole vedrette. Ai piedi di imponenti pareti che salgono oltre i 3500 dell'Albaron e delle tante cime che lo circondano, il rifugio Gastaldi sarà la base per due appaganti salite in un'ambiente formidabile!
GRAN PARADISO (4061 m)
Sab 26 Lug - Dom 27 LugPont Valsavarenche, frazione Le Breuil (AO) (visualizza mappa)
Il 4000 tutto italiano. Una facile salita su ghiacciaio con gli ultimi passi su roccia che ti mostreranno gran parte dei giganti della Alpi.
CAPANNA MARGHERITA (4554 m)
Ven 01 Ago - Sab 02 AgoStaffal, stazione funivia (AO) (visualizza mappa)
Un classico, un sogno per molti alpinisti. Alla capanna margherita, il rifugio piu' alto d'europa!
ALPI DI FUNDRES (3509 m)
Dom 03 Ago - Sab 09 AgoPartingeshofe di Campo di Trens (BZ) (visualizza mappa)
Tra Vipiteno e Brunico, tra val di Vizze e Aurina, sette giorni sui monti di Fundres toccando la cima del Gran Pilastro. Ghiacciai e cime di una bellezza unica!
PIZZO DELL’UOMO E LAGHI DEL GOTTARDO
Passo del Gottardo, diga del Lucendro (Svizzera) (visualizza mappa)Un anello spettacolare con un tripudio di laghi alpini meravigliosi e di cime di granito. Una salita con qualche passaggio su roccia, molto facile e una discesa fuori traccia.
PARCO NAZIONALE SVIZZERO
Lun 11 Ago - Gio 14 AgoParcheggio 8 Fuorn (Svizzera) (visualizza mappa)
L'angolo più nascosto e selvaggio della Svizzera. L'unico parco nazionale, accessibile con pochi sentieri, protetto dagli insediamenti umani, tutto da scoprire.
FERRAGOSTO NELLA SEGRETA VALLE AVERS (3078 m)
Ven 15 Ago - Dom 17 AgoJuf (Svizzera) (visualizza mappa)
La segreta valle Avers, perla dei Grigioni, nascosta. Tre cime di prim'ordine sempre al cospetto del Bernina. Non aspettarti di trovare folla!
BIGERHORN (3626 m)
Sab 06 Set - Dom 07 SetGasenried (Svizzera) (visualizza mappa)
Una tra le vette escursionistiche più alte delle Alpi, al cospetto del gruppo dei giganti del Mischabel, in un paesaggio incredibile, quello che già godremo dalla capanna, puro riparo alpino.
SCATTA D’OROGNA
Alpe Devero (VB) (visualizza mappa)La bucolica e defilata val Buscagna, sino alla sua testa, alla Scatta d'Orogna, tra praterie alpine e le pareti del gruppo del Cervandone.
PUNTA SAN MATTEO (3678 m)
Gio 18 Set - Ven 19 SetRifugio Berni (SO) (visualizza mappa)
Tra le più simboliche cime lombarde, carica di storia, nel gruppo Ortles-Cevedale.
PIZ ALBANA (3100 m)
Silvaplana, Dschember (Svizzera) (visualizza mappa)La sorella minore del più alto e noto Julier consente una veduta anche migliore sui laghi di Silvaplana, balcone perfetto per tutta l'Engadina, Bernina compreso. Avventurosa scalata su una traccia di sentiero che percorre detriti e roccia per una cima che regala grande soddisfazione.
MONTE GIUBIN
Passo del San Gottardo (Svizzera) (visualizza mappa)Una diga, tante marmotte, una caserma recuperata ad alloggio dove certo vorrai fermarti a dormire una notte, una cima che domina il Ticino da un ambiente ormai di alta quota. Escursione più che completa!
PASSO CACCIABELLA
Funivia Albigna (Svizzera) (visualizza mappa)Un mondo di granito, di bellezza unica, che sovrasta il ghiacciaio dell'Albigna con il suo lago artificiale. Oltre, il Badile e il Cengalo.
BIVACCO CITTA’ DI VARESE
Alpe Cheggio (VB) (visualizza mappa)La testa della valle Antrona è un muro di granito, una conca glaciale dominata dal pizzo d'Andolla alla cui base è installata la nostra meta.
GHIACCIAIO DI FELLARIA
Lanzada, parcheggio diga di Alpe Gera (SO) (visualizza mappa)Il ghiacciaio più spettacolare della Lombardia e la sua storia raccontata sul sentiero del glaciologio Marson. Ambiente assolutamente imperdibile!
LAGO DELLE LOCCE
Pecetto di Macugnaga, parcheggio funivie Belvedere (VB) (visualizza mappa)Da uno dei più bei villaggi Walser sino al lago delle Locce, alla base delle imponenti pareti del monte Rosa, luogo ideale per parlare di glaciologia.