Regole generali di partecipazione

Buon senso, capacità di adattamento e di relazione, collaborazione.

Dove, però, non ti riesce qualcosa o ti trovi in difficoltà in merito all’escursione, al comportamento degli altri partecipanti o della guida stessa, al cibo, al viaggio, parlane subito con la guida. Prima lo farai e prima riuscirete insieme a risolvere l’empasse.

Tieni sempre presente che il servizio che hai chiesto non riguarda solo portarti alla meta e riportarti a valle. 
Il servizio della guida è una precisa delega di responsabilità che hai dato perché ti accompagni nella tua escursione e sappia intervenire per risolvere problemi, oltre che, sia in sede di pianificazione che di esecuzione, ridurre al minimo i rischi che insieme siamo in grado di accettare.

Quindi, segui le regole della guida, anche quelle che ti sembrano banali o addirittura superflue. Nel caso succedesse qualcosa, avremo tutti fatto il meglio e questo è ciò che caratterizza un buon servizio da parte nostra e un buon comportamento da parte tua.

Se poi vuoi dei riferimenti, allora eccoli:

  • Riferisciti sempre alla guida per qualsiasi problema
  • Segui le sue indicazioni e collabora
  • Metti a disposizione il tuo tempo e le tue capacità per il gruppo
  • Accetta di fare parte di un gruppo. Le azioni del singolo si ripercuotono sempre in ogni caso sugli altri, anche le tue.
  • Accetta le debolezze altrui
  • Fai tesoro delle virtù altrui

Ricorda che il programma può anche variare. La guida rimane l’unico giudice del programma che può modificare in qualsiasi momento per motivi di sicurezza in base alle condizioni meteorologiche, ambientali o in relazione al livello fisico e tecnico degli escursionisti.

Tutto questo, ma prima di tutto la tua collaborazione, ti permetterà di godere di esperienze nella natura nel modo migliore!