Ven 26 Dic /07:00 - Dom 28 Dic /15:00
GratuitoNASCOSTA VALLE DI THURES
Ven 26 Dic - Dom 28 Dic
Lontano da Sestrière, la valle Thures apre lo sguardo su Queyras, Ecrins e cime di confine: natura selvaggia, storia e contrasti in un solo colpo d’occhio
Un’esperienza unica, vicina nello spazio ma lontana nel modo di vivere la montagna, quella degli impianti e le luci di Sestrière. Noi vivremo il silenzio austero della Valle di Thures, una terra di confine carica di storia, natura e panorami spettacolari.
Cammineremo con le ciaspole ai piedi su sentieri che ci porteranno a scoprire due colli panoramici e una cima sorprendente, affacciata su scenari grandiosi: gli Ecrins, il Queyras, le Alpi piemontesi con la maestosità della Rognosa di Sestrière e del leggendario Monte Chaberton.
Il nostro viaggio ci condurrà anche alla centenaria Capanna Mautino, simbolo di accoglienza alpina e memoria storica. Attraverseremo boschi silenziosi, ampie praterie innevate e cime fortificate, testimoni di un passato segnato da scontri militari e presidii di frontiera. Un’escursione suggestiva, intensa e affascinante: un’immersione nei contrasti, nella storia e nella bellezza selvaggia delle montagne.
Puoi unire questo trekking a quello successivo CAPODANNO NELLA VALLEE DE CERVEYRETTE per una settimana sulla neve tra Italia e Francia. Scrivilo nel form di iscrizione e iscriviti ad entrambi gli eventi.
PROGRAMMA
1° giorno: col Bousson. Entreremo subito nel vivo di uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia lungo il confine tra Italia e Francia. Un’escursione che ci condurrà tra tracce tangibili del passato, dove la presenza del confine è ancora evidente nelle costruzioni militari e nei toponimi evocativi, come la suggestiva Cima dei Carabinieri, che lasceremo alle spalle lungo il cammino. Dopo aver attraversato una fitta abetaia, intrisa del profumo di resina e silenzio, ci apriremo su ampi pascoli alpini, teatro di antichi transiti e panorami indimenticabili. Una volta raggiunto il confine, lo sguardo potrà spaziare su vedute spettacolari: la valle di Cerveyrette, il maestoso massiccio degli Écrins e il selvaggio Queyras, con le sue cime incontaminate.
Difficoltà: WT2 Escursione con ciaspole
Dislivello: 750 metri circa
Quota massima: 2153 metri
2° giorno: colle Begino. Partiremo ancora da Bousson, ma seguendo un itinerario diverso. Attraverseremo boschi di abeti per poi salire sugli ampi pendii che portano alle grange Dalma e al rifugio della Brigata Taurinense. Da qui il colle, incastonato tra il monte Begino e il Corbioun, sarà ormai vicino. In vetta ci aspetta uno spettacolare panorama alpino: la Dourmillouse e le punte Serpentera, Ciatagnera e Muta, tutte oltre i 3000 metri, svettano maestose. La discesa? Libera e fluida su ampie distese prative coperte di neve.
Difficoltà: WT2 Escursione con ciaspole
Dislivello: 800 metri circa
Quota massima: 2301 metri
3° giorno: cima del Bosco. Il sentiero sale tra abeti e larici lungo il crinale da Thures. Poco dopo la partenza, il bosco si apre e la vetta si mostra già, oltre la sagoma della Pera d’Aigle. Dopo le Grange Calvet, la pendenza aumenta e il tracciato risale la spalla ovest con qualche ultimo zig-zag. In cima, la vista è spettacolare: Chaberton, Rognosa, Dormillouse… e un’infinità di cime fino all’orizzonte. Una chiusura perfetta per questa vacanza in montagna.
Difficoltà: WT2 Escursione con ciaspole
Dislivello: 750 metri circa
Quota massima: 2377 metri
RITROVO. Piazzale Lorenzo Lotto a Milano, sotto la scritta “Lido di Milano” o alla partenza dell’escursione. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci e ci accorderemo.
PRANZO. Pranzo al sacco. Il primo giorno è necessario avere con sé il pranzo al sacco sin dalla partenza (per info leggi qui).
EQUIPAGGIAMENTO. attrezzatura classica da escursionismo che comprenda guscio antivento e antipioggia, capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, thermos con bevanda calda, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, lampada frontale (per info leggi qui). E’ possibile noleggiare ciaspole e bastoni al costo di € 5,00 al giorno segnalandolo nel modulo di iscrizione.
KIT DI AUTOSOCCORSO. E’ obbligatorio indossare l’apparecchio ARTVA. Per chi ne fosse sprovvisto è possibile noleggiarlo al costo di € 5,00 al giorno segnalandolo nel modulo di iscrizione (per info leggi qui).
SISTEMAZIONE. In albergo con camere doppie o triple. E’ possibile in camera singola previa disponibilità e sovrapprezzo. Chiedi alla guida e scrivilo nelle note del modulo di iscrizione.
VARIAZIONI DI PROGRAMMA. Il programma può anche variare. La guida rimane l’unico giudice del programma che può modificare in qualsiasi momento per motivi di sicurezza in base alle condizioni meteorologiche, ambientali o in relazione al livello fisico e tecnico degli escursionisti.
INCLUSO NEI COSTI. L’accompagnamento da parte di un IML AmM Guide Alpine regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC, il vitto e l’alloggio in mezza pensione, le spese della guida.
ESCLUSO DAI COSTI. I pranzi e i costi di viaggio. Ogni altro costo non esplicitato alla voce “INCLUSO NEI COSTI”.
COSTI DI VIAGGIO. I costi di viaggio sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate sono divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. In caso di auto con equipaggio formato da tre partecipanti di cui uno è l’autista, questo condivide le spese di viaggio in modo equo. In ogni caso la guida non partecipa alle spese di viaggio.
PAGAMENTO. L’iscrizione prevede il versamento della caparra con contante, Satispay, Paypal o bonifico bancario (per info leggi qui). Il saldo è da effettuare al ritrovo con contante, Satispay, Paypal. (per info leggi qui).
ISCRIZIONI E DISDETTE. Ci si prenota attraverso il modulo di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla guida dell’escursione tramite E-MAIL. Qui trovi tutte le informazioni (per info leggi qui).