- Questo evento è passato.
Lun 27 Nov /00:00
ok VALLE DEL GRAN SAN BERNARDO
Lun 27 Nov
Una valle aostana poco conosciuta dagli escursionisti, ma ricca di storia e di scorci di assoluta suggestione sul vallese e sui giganti di 4000 m tra cui il re, il monte Bianco. Due cime nei pressi del colle, incredibili colori di laghetti alpini, vedute sorprendenti!
La valle del Gran San Bernardo, valle dell’Orco, sale da Aosta fino al colle omonimo che la collega con il Vallese Svizzero di lingua francese. Antico valico presidiato e oggi classico itinerario di attraversamento turistico delle Alpi in estate essendo chiuso al traffico in inverno. Al colle, l’ospizio di napoleonica memoria assicura ancora oggi accoglienza e si occupa dell’allevamento e dell’addestramento dei famosi cani San Bernardo. Avremo occasione di vederli e di visitare anche l’ospizio con il suo tesoro. In questo ambiente ci muoveremo quettro giorni, ma solo un giorno a contatto col bosco che termina proprio dove alloggeremo, in un luogo appartato in un caratteristico chalet. Quattro giorni tra praterie alpine e qualche passaggio in ambiente aspro e di grande suggestione!
PROGRAMMA
1°giorno. L’anello alla Tète de Crevacol. Un prima giornata di ambientazione con una bell’escursione ad anello. La salita ci permetterà di illustrare a capire le caratteristiche di questo ambiente, dal fondovalle alle cime più alte. Una strada sterrata ci porterà vicino alla Basse Tète e poi con sentiero saliremo sino alla nostra destinazione.
Difficoltà: E, escursionistica
Dislivello: 650 metri circa
Quota massima: 2612 metri
2°giorno. I laghi intorno al colle del Gran San Bernardo. Partiremo in auto verso il colle con un breve viaggio e una volta arrivati al lago del Gran San Bernardo, ci incammineremo verso il primo dei tre colli che ci attendono. Il primo, con una salita più ripida degli altri, è quello de Fontainte dal quale vedremo la val Ferret svizzera e una parte del gruppo del Bianco con un appagamento che arriverà subito al primo giorno. Una volta scesi sul versante opposto lambiremo i tre laghi de la Fenètre per poi risalire al col de Bastillon dal quale si apre la val’d’Entremont. Scesi ai laghi Petit e Grand non ci rimarrà che risalire al colle del Gran San Bernardo, avendo colto molti nuovi e selvaggi panorami.
Difficoltà: E, escursionistica
Dislivello: 800 metri circa
Quota massima: 2720 metri
3°giorno. Al colle Malatrà. Una salita che ci porterà alla veduta col monte Bianco sul percorso dell’Alta Via 1 delle Valle d’Aosta. Seguiremo la strada sterrata e il sentiero che le corre parallelo per una buona parte cominciando a camminare dall’albergo lambendo il bosco. Passando gli alpeggi vicino all’albergo arriveremo tra pascoli e passando vari corsi d’acqua arriveremo nella Comba de Merdeux che apre al bellissimo teatro culminato dagli over 3000 che corrono dal Petit Goliat alla pointe d’Entremont. Arrivati al rifugio Frassati potremo goderci una pausa e chi vorrà potrà attendere il restante gruppo di ritorno dal colle. Ancora un ora di cammino e saremo al colle per goderci un ambiente davvero incredibile, tra i più belli dell’intera Alta Via! Dopo le foto di rito, torneremo al rifugio e sui nostri passi all’albergo.
Difficoltà: EE, escursionistica per esperti
Dislivello: 900 metri circa
Quota massima: 2929 metri
4°giorno. Mont Fourchon. L’ultima escursione ci porterà sulla cima più alta del trekking e anche su quella più impegnativa. Partiremo dalla località Praz de Farcoz, a metà strada tra l’albergo e il colle per salire di poco con strada sterrata che lasceremo in favore di un sentiero che taglia la strada regionale e ci porterà a Le Beau. Da qui ancora per praterie su sentiero raggiungeremo il loro limite con la nostra destinazione orami incombente e ben visibile. Ormai su terreno detritico risaliremo il pendio finale e la cresta rocciosa. L’arrivo in vetta ripaga ampiamente lo sforzo grazie alle sue eccezionali vedute!
Difficoltà: EE, escursionistica per esperti
Dislivello: 800 metri circa
Quota massima: 2902 metri
RITROVO. Piazzale Lorenzo Lotto a Milano, sotto la scritta “Lido di Milano” o alla partenza dell’escursione. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci e ci accorderemo.
PRANZO. Pranzo al sacco. Il primo giorno è necessario avere con sé il pranzo al sacco sin dalla partenza (per info leggi qui).
EQUIPAGGIAMENTO. Attrezzatura classica da escursionismo che comprenda guscio antivento e antipioggia, capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, borraccia, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, lampada frontale (per info leggi qui).
SISTEMAZIONE. In albergo con camere doppie o triple. E’ possibile in camera singola previa disponibilità e sovrapprezzo. Chiedi alla guida e scrivilo nelle note del modulo di iscrizione.
VARIAZIONI DI PROGRAMMA. Il programma può anche variare. La guida rimane l’unico giudice del programma che può modificare in qualsiasi momento per motivi di sicurezza in base alle condizioni meteorologiche, ambientali o in relazione al livello fisico e tecnico degli escursionisti.
INCLUSO NEI COSTI. L’accompagnamento da parte di un AmM Guide Alpine regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC, il vitto e l’alloggio in mezza pensione, le spese della guida. I Soci Wellness Wizard A.S.D. godono, inoltre, di assicurazione infortuni durante l’escursione inclusa nella quota associativa di € 20,00 annui (per info leggi qui).
ESCLUSO DAI COSTI. I pranzi e i costi di viaggio. Ogni altro costo non esplicitato alla voce “INCLUSO NEI COSTI”.
COSTI DI VIAGGIO. I costi di viaggio sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate sono divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. In caso di una sola auto con equipaggio formato da tre partecipanti di cui uno è l’autista, questo condivide le spese di viaggio in modo equo. In ogni caso la guida non partecipa alle spese di viaggio.
CAPARRA E SALDO. L’iscrizione prevede il versamento della caparra (per info leggi qui). Il saldo è da effettuare in contanti durante l’evento.
ISCRIZIONI E DISDETTE. Ci si prenota attraverso il modulo di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla guida dell’escursione tramite E-MAIL. La disdetta non comporta il pagamento della quota indicata nella scheda se effettuata entro 15 GIORNI dall’inizio dell’evento. Successivamente comporta il pagamento del 70% dell’intera quota da effettuare tramite bonifico bancario(per info leggi qui).