Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Ven 26 Lug /07:30 - Sab 27 Lug /16:00

Gratuito

SENTIERO DELLE ARENE E BIVACCO ROVEDATTI

Ven 26 Lug - Sab 27 Lug

Itinerario ad anello che si svolge nella parte iniziale della val Tartano; il bivacco Rovedatti è un esempio virtuoso di come si possano fare bene le cose. Voluto dai famigliari per ricordare Roberto Rovedatti è davvero un piccolo gioiello di estetica e funzionalità, immerso in un ambiente incredibile.

Il bivacco Rovedatti è una nuovissima struttura in legno situata in val Tartano al passo Muta, sopra l’abitato di Campo Tartano. Il posto in cui è stato costruito è un autentico belvedere sulla bassa Valtellina ma soprattutto sulle montagne della val Masino e sul gruppo del Disgrazia. Tutta la zona del bivacco è un immenso mirtilleto per cui la mattina del secondo giorno, per colazione potremo mangiare la marmellata fatta da noi. La meta del secondo giorno è la cima della Paglia ma prima saliremo sulla cima Piscino; poi durante il rientro a Campo Tartano ci potrà capitare di assistere a qualche battaglia tra galli forcelli, da cui prende il nome il sentiero delle arene appunto.

PROGRAMMA

1° giorno. Bivacco Rovedatti. Da Campo Tartano scendiamo alla diga di Colombera per poi prendere un facile sentiero, passando per Casera Postareccio fino ad incontrare il nuovo sentiero delle arene che ci condurrà al pianoro su cui è posto il bivacco.

Difficoltà: E, escursionistica

Dislivello: 850 metri

Quota massima: 1850 metri

2° giorno. Cima della Paglia. Saliremo due piccole cime della zona poco frequentate, dove ci muoveremo fuori sentiero. Dalla cima della Paglia si potranno ammirare tutte le montagne della val Tartano e alcune cime orobiche, ma soprattutto la natura selvaggia che contraddistingue questa piccola zona della Lombardia. Il sentiero delle arene ci riporterà a valle.

Difficoltà: E, escursionistica

Dislivello: 300 metri

Quota massima: 2127 metri


RITROVO. Piazzale Lorenzo Lotto a Milano, sotto la scritta “Lido di Milano” o alla partenza dell’escursione. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci e ci accorderemo.

PRANZO. Pranzo al sacco. Il primo giorno è necessario avere con sé il pranzo al sacco sin dalla partenza (per info leggi qui).

EQUIPAGGIAMENTO. Attrezzatura classica da escursionismo che comprenda guscio antivento e antipioggia, capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, borraccia, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, lampada frontale (per info leggi qui).

SISTEMAZIONE. In rifugio con camere quadruple o maggiori o camerone. Chiedi alla guida la possibilità di altre sistemazioni. E’ necessario portare con sé toelette personale e sacco-lenzuolo o sacco a pelo.

VARIAZIONI DI PROGRAMMA. Il programma può anche variare. La guida rimane l’unico giudice del programma che può modificare in qualsiasi momento per motivi di sicurezza in base alle condizioni meteorologiche, ambientali o in relazione al livello fisico e tecnico degli escursionisti.

INCLUSO NEI COSTI. L’accompagnamento da parte di un AmM Guide Alpine regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC, il vitto e l’alloggio in mezza pensione, le spese della guida. I Soci Wellness Wizard A.S.D. godono, inoltre, di assicurazione infortuni durante l’escursione inclusa nella quota associativa di € 20,00 annui (per info leggi qui).

ESCLUSO DAI COSTI. I pranzi e i costi di viaggio. Ogni altro costo non esplicitato alla voce “INCLUSO NEI COSTI”.

COSTI DI VIAGGIO. I costi di viaggio sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate sono divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. In caso di una sola auto con equipaggio formato da tre partecipanti di cui uno è l’autista, questo condivide le spese di viaggio in modo equo. In ogni caso la guida non partecipa alle spese di viaggio.

CAPARRA E SALDO. L’iscrizione prevede il versamento della caparra (per info leggi qui). Il saldo è da effettuare in contanti durante l’evento.

ISCRIZIONI E DISDETTE. Ci si prenota attraverso il modulo di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla guida dell’escursione tramite E-MAIL.  La disdetta non comporta il pagamento della quota indicata nella scheda se effettuata entro 10 GIORNI dall’inizio dell’evento. Successivamente comporta il pagamento del 70% dell’intera quota da effettuare tramite bonifico bancario (per info leggi qui).