Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Dom 04 Ago /07:30 - Gio 08 Ago /16:00

Free

SCOPRI L’ALTA VAL SESIA

Dom 04 Ago - Gio 08 Ago

Cinque giornate di trekking con base in alta Valsesia. Da qui partiremo alla scoperta delle più belle zone dell’alta Valsesia, raggiungendo alpeggi, colli e rifugi fino a sfiorare i 3000 m, sempre con la spettacolare vista della imponente parete sud monte Rosa.

Cinque intense giornate alla scoperta dell’affascinante territorio del parco naturale dell’alta val Sesia partendo sempre dalla zona di Alagna. Il primo giorno andremo a scoprire forse il più bel posto dell’intera valle, ovvero la val d’Otro con le sue tipiche frazioni Walser. Il secondo giorno invece ci porteremo sulle pendici del monte Tagliaferro fino ad arrivare agli alpeggi dell’alpe Campo e del Sattal. Il giorno successivo grazie all’ovovia che collega Alagna con Pianalunga partiremo già da quota 2000 m ed arriveremo al rifugio Vigevano, percorrendo tutta la val d’Olen. Le ultime due escursioni saranno al rifugio Barba Ferrero nella zona delle sorgenti del Sesia ed infine al rifugio Carestia, punto di partenza per la via normale al corno Bianco.

PROGRAMMA

1° giorno. Alpe Pianmisura in val d’Otro. Percorso ad anello che permette di assaporare i due versanti della bellissima val d’Otro; per la salita seguiremo il classico sentiero nel bosco che ci porterà alla frazione Follu e al rifugio Zar Senni, non prima però di aver fatto una breve visita alle miniere abbandonate di manganese. La discesa avverrà invece per il sentiero basso che segue il torrente Otro, passando per l’alpe Farinetti e l’alpe Dsender.

Difficoltà: E, escursionistica

Dislivello:  650 metri circa

Quota massima:  1820 metri

2° giorno. Alpe Campo. Uno spettacolare balcone sull’alta val Sesia! Ecco cosa si può dire del posto in cui e’ stata costruito l’alpeggio. La vista del versante sud del monte Tagliaferro sara’ davvero impressionante e verrà forse voglia di salirvi ma il dislivello da coprire è ancora notevole e quindi sarà per la prossima volta.

Difficoltà: E, escursionistica

Dislivello:  700 metri circa

Quota massima:  1923 metri

3° giorno. Rifugio Vigevano al col d’Olen. Percorreremo il sentiero che passa sotto le propaggini meridionali di Cimalegna e dopo aver oltrepassato il sasso del diavolo arriveremo al pianoro dove è situato l’unico rifugio della zona. Parecchi anni fa, prima della costruzione dell’impianto del passo dei Salati, il rifugio Vigevano e il suo vicino rifugio Guglielmina rivestivano un ruolo importantissimo sia per gli alpinisti diretti alle cime del monte Rosa che per i turisti in cerca di un posto ancora incontaminato. Per la discesa le possibilità per tornare agli impianti di Pianalunga sono diverse e valuteremo in base alle condizioni meteorologiche e alle nostre gambe.

Difficoltà: E, escursionistica

Dislivello:  800 metri circa

Quota massima: 2864 metri

4° giorno. Rifugio Barba Ferrero. Salita all’alpe Vigne superiore ed al suo storico rifugio. Effettueremo un percorso ad anello, salendo per il classico sentiero basso che attraversa un bellissimo bosco e corre parallelo al fiume Sesia. Il ritorno avverrà invece per il sentiero alto che passando per l’alpe Testanera scende poi intersecando il famoso sentiero del colle del Turlo, la vecchia via di comunicazione che collegava la val Sesia con la Val Anzasca.

Difficoltà: E, escursionistica

Dislivello: 750 metri circa

Quota massima: 2247 metri

5° giorno. Rifugio Carestia. L’ultimo giorno ci trasferiremo con la navetta in Val Vogna, sopra Riva Valdobbia e partendo dalla frazione di S.Antonio percorreremo la val Vogna restando piu’ alti possibile fino a raggiungere il piccolo rifugio, ristrutturato da pochi anni. Da qui se ne avremo voglia potremo anche salire all’alpe Rissuolo ed al lago Bianco, sulla via di salita al corno Bianco.

Difficoltà: E, escursionistica

Dislivello: 800 metri circa

Quota massima: 2201 metri


RITROVO. Piazzale Lorenzo Lotto a Milano, sotto la scritta “Lido di Milano” o alla partenza dell’escursione. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci e ci accorderemo.

PRANZO. Pranzo al sacco. Il primo giorno è necessario avere con sé il pranzo al sacco sin dalla partenza (per info leggi qui).

EQUIPAGGIAMENTO. Attrezzatura classica da escursionismo che comprenda guscio antivento e antipioggia, capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, borraccia, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, lampada frontale (per info leggi qui).

SISTEMAZIONE. In albergo con camere doppie o triple. E’ possibile in camera singola previa disponibilità e sovrapprezzo. Chiedi alla guida e scrivilo nelle note del modulo di iscrizione.

VARIAZIONI DI PROGRAMMA. Il programma può anche variare. La guida rimane l’unico giudice del programma che può modificare in qualsiasi momento per motivi di sicurezza in base alle condizioni meteorologiche, ambientali o in relazione al livello fisico e tecnico degli escursionisti.

INCLUSO NEI COSTI. L’accompagnamento da parte di un AmM Guide Alpine regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC, il vitto e l’alloggio con sola colazione, le spese della guida. I Soci Wellness Wizard A.S.D. godono, inoltre, di assicurazione infortuni durante l’escursione inclusa nella quota associativa di € 20,00 annui (per info leggi qui).

ESCLUSO DAI COSTI. I pranzi e i costi di viaggio. Ogni altro costo non esplicitato alla voce “INCLUSO NEI COSTI”.

COSTI DI VIAGGIO. I costi di viaggio sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate sono divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. In caso di una sola auto con equipaggio formato da tre partecipanti di cui uno è l’autista, questo condivide le spese di viaggio in modo equo. In ogni caso la guida non partecipa alle spese di viaggio.

CAPARRA E SALDO. L’iscrizione prevede il versamento della caparra (per info leggi qui). Il saldo è da effettuare in contanti durante l’evento.

ISCRIZIONI E DISDETTE. Ci si prenota attraverso il modulo di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla guida dell’escursione tramite E-MAIL. Qui trovi tutte le informazioni (per info leggi qui).