Caricamento Eventi

Sab 31 Ago /07:30 - Dom 01 Set /16:00

Gratuito

RIFUGI COCA E CURO’

Sab 31 Ago - Dom 01 Set

Weekend in alta val Seriana al cospetto dell’imponente pizzo Coca, re dei 3000 bergamaschi. Percorso ad anello che in due giornate permette di raggiungere due storici rifugi e i loro vicini laghi. Il sentiero che collega i due rifugi, con qualche passaggio attrezzato, è formidabile e poi saremo accompagnati sicuramente da qualche stambecco!

Una weekend tra le famose cime delle Alpi Orobie, tra cui ovviamente il principale protagonista sarà il pizzo Coca. Percorso ad ampio anello che ci porterà a visitare due posti nettamente diversi tra loro; infatti la valle di Coca con la sua bocchetta ed il suo piccolo laghetto si differenzia completamente dall’ampia zona in cui è stato costruito il rifugio Curò, di fronte all’enorme bacino artificiale del Barbellino. Ambienti totalmente diversi anche i due rifugi; molto “rustico” il Coca e quasi un albergo il Curò, ma ognuno di noi avrà modo di scegliere dove si sentirà maggiormente in sintonia.

PROGRAMMA

1° giorno. Salita al rifugio Coca. Da Sambughera appena oltre Valbondione si sale per il classico sentiero che nella parte bassa si svolge all’interno di un fitto bosco ma nella seconda parte si inerpica su placche di roccia e ruscelli grazie ad un nuovo ponticello ad alcuni passamani. Passando poi per un invaso di un piccola centrale idroelettrica si arriva al balcone su cui è posto il nostro rifugio; nel pomeriggio poi la visita al lago di Coca ed al sovrastante pizzo Coca è d’obbligo.

Difficoltà: E, escursionistica

Dislivello: 1000 metri

Quota massima: 1891 metri

2° giorno. Dal rifugio Coca al rifugio Curo’. La seconda giornata sarà meno impegnativa dal punto di vista del dislivello ma tecnicamente molto più difficile. Il sentiero che attraversa a mezza costa fino a portarsi al lago del Barbellino infatti non è da prendere sotto gamba. Certamente di grande soddisfazione ma che richiede la massima attenzione. Una volta arrivati al laghetto inferiore del Barbellino non ci rimarrà altro che salire gli ultimi metri fino al rifugio Curo’ per il pranzo. La discesa alla macchina avverrà invece per il facile sentiero panoramico che parte proprio dalla zona del rifugio.

Difficoltà: EE, escursionistica per esperti

Dislivello: 500 metri

Quota massima: 2323 metri


RITROVO. Piazzale Lorenzo Lotto a Milano, sotto la scritta “Lido di Milano” o alla partenza dell’escursione. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci e ci accorderemo.

PRANZO. Pranzo al sacco. Il primo giorno è necessario avere con sé il pranzo al sacco sin dalla partenza (per info leggi qui).

EQUIPAGGIAMENTO. Attrezzatura classica da escursionismo che comprenda guscio antivento e antipioggia, capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, borraccia, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, lampada frontale (per info leggi qui).

SISTEMAZIONE. In rifugio con camere quadruple o maggiori o camerone. Chiedi alla guida la possibilità di altre sistemazioni. E’ necessario portare con sé toelette personale e sacco-lenzuolo o sacco a pelo.

VARIAZIONI DI PROGRAMMA. Il programma può anche variare. La guida rimane l’unico giudice del programma che può modificare in qualsiasi momento per motivi di sicurezza in base alle condizioni meteorologiche, ambientali o in relazione al livello fisico e tecnico degli escursionisti.

INCLUSO NEI COSTI. L’accompagnamento da parte di un AmM Guide Alpine regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC, il vitto e l’alloggio in mezza pensione, le spese della guida. I Soci Wellness Wizard A.S.D. godono, inoltre, di assicurazione infortuni durante l’escursione inclusa nella quota associativa di € 20,00 annui (per info leggi qui).

ESCLUSO DAI COSTI. I pranzi e i costi di viaggio. Ogni altro costo non esplicitato alla voce “INCLUSO NEI COSTI”.

COSTI DI VIAGGIO. I costi di viaggio sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate sono divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. In caso di una sola auto con equipaggio formato da tre partecipanti di cui uno è l’autista, questo condivide le spese di viaggio in modo equo. In ogni caso la guida non partecipa alle spese di viaggio.

CAPARRA E SALDO. L’iscrizione prevede il versamento della caparra (per info leggi qui). Il saldo è da effettuare in contanti durante l’evento.

ISCRIZIONI E DISDETTE. Ci si prenota attraverso il modulo di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla guida dell’escursione tramite E-MAIL.  La disdetta non comporta il pagamento della quota indicata nella scheda se effettuata entro 10 GIORNI dall’inizio dell’evento. Successivamente comporta il pagamento del 70% dell’intera quota da effettuare tramite bonifico bancario (per info leggi qui).