Caricamento Eventi

Ven 04 Ott /06:30 - Sab 05 Ott /16:00

Gratuito

PIZZO DI VARUNA (3453 m)

Ven 04 Ott - Sab 05 Ott

Punta di diamante della stagione, il Varuna domina la Valmalenco e si affaccia sui ghiacciai di Palù e Fellaria, con vedute spettacolari sull’intero Bernina.

Punta di diamante della stagione, cima non banale ed estremamente remunerativa, il pizzo di Varuna si affaccia da protagonista sulla Valmalenco. All’estremo est della valle, si colloca sulla cresta che scende dai bellissimi Palù, lasciando vedute impressionanti sui ghiacciai di Palù e di Fellaria. Le cime del Bernina faranno da padrone e citarle non è semplice: dalla vetta allo Zupò, all’Argient, al Tremoggia al Fora, fino allo Scalino e al Disgrazia a concludere il circo della Valmalenco.

PROGRAMMA

1° giorno. Salita al bivacco Anghileri Rusconi ed eventuale salita alla cima Fontana. Lasciate le auto al parcheggio della diga, lambiremo il lago artificiale sino alla bell’alpe di Poschiavina e poi a quello di Gembrè. Da qui saliremo sino al passo di Confinale e, di lì a poco, al bivacco. In funzione dei tempi a disposizione potremo proseguire o meno verso la cima Fontana a 3070 m, su un facile sentiero. Preparazione della cena e notte in bivacco.

Difficoltà: EE, escursionistica

Dislivello: 750 metri

Quota massima: 2654 metri

2° giorno. Salita al pizzo Varuna. Di prima mattina lasceremo il superfluo in bivacco per incamminarci sul sentiero che sale verso la cima Fontana e per poi lasciarlo e seguire una labile traccia che ci porterà al sedime della scomparsa vedretta del Varuna e che ci avvicinerà poi al tratto più impegnativo della salita, il canale che recupera la cresta. Questa risulta non particolarmente esposta e porta velocemente in vetta dalla quale, come detto, il panorama lascia senza fiato! Dopo la meritata sosta torneremo al bivacco per recuperare il superfluo e di qui alle auto alla diga di Campo Moro.

Difficoltà: EE, escursionistica per esperti

Dislivello: 800 metri circa

Quota massima: 3453 metri


RITROVO. Piazzale Lorenzo Lotto a Milano, sotto la scritta “Lido di Milano” o alla partenza dell’escursione. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci e ci accorderemo.

PRANZO. Pranzo al sacco. Il primo giorno è necessario avere con sé il pranzo al sacco sin dalla partenza (per info leggi qui).

EQUIPAGGIAMENTO. Attrezzatura classica da escursionismo che comprenda guscio antivento e antipioggia, capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, borraccia, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, lampada frontale (per info leggi qui).

SISTEMAZIONE. In bivacco. E’ necessario portare con sé toelette personale e sacco-lenzuolo o sacco a pelo. Durante il viaggio sosteremo per acquistare il cibo per la cena e per la colazione.

VARIAZIONI DI PROGRAMMA. Il programma può anche variare. La guida rimane l’unico giudice del programma che può modificare in qualsiasi momento per motivi di sicurezza in base alle condizioni meteorologiche, ambientali o in relazione al livello fisico e tecnico degli escursionisti.

INCLUSO NEI COSTI. L’accompagnamento da parte di un AmM Guide Alpine regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC, le spese della guida. I Soci Wellness Wizard A.S.D. godono, inoltre, di assicurazione infortuni durante l’escursione inclusa nella quota associativa di € 20,00 annui (per info leggi qui).

ESCLUSO DAI COSTI. I pranzi e i costi di viaggio. Ogni altro costo non esplicitato alla voce “INCLUSO NEI COSTI”.

COSTI DI VIAGGIO. I costi di viaggio sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate sono divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. In caso di una sola auto con equipaggio formato da tre partecipanti di cui uno è l’autista, questo condivide le spese di viaggio in modo equo. In ogni caso la guida non partecipa alle spese di viaggio.

CAPARRA E SALDO. L’iscrizione prevede il versamento della caparra (per info leggi qui). Il saldo è da effettuare in contanti durante l’evento.

ISCRIZIONI E DISDETTE. Ci si prenota attraverso il modulo di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla guida dell’escursione tramite E-MAIL.  La disdetta non comporta il pagamento della quota indicata nella scheda se effettuata entro 10 GIORNI dall’inizio dell’evento. Successivamente comporta il pagamento del 70% dell’intera quota da effettuare tramite bonifico bancario (per info leggi qui).