Caricamento Eventi

Sab 15 Giu /17:00 - Dom 16 Giu /19:30

Gratuito

MONTE CRISTALLO (3439 m)

Sab 15 Giu - Dom 16 Giu

L’ambiente incredibile del passo dello Stelvio, nel gruppo dell’Ortles, per una cima ideale da “conquistare”. Facile e con una sommità mozzafiato!

Gran bella cima sulla quale provarsi anche alla prima esperienza su ghiacciaio. In effetti tutto si presta a questo: poco dislivello, quota relativamente bassa, dolcezza dei pendii, un tratto finale sfidante. Tuttavia la cima rimane ambita anche dai più esperti proprio per la bellezza del paesaggio. Non si può affatto dire che il Cristallo sia una montagna di second’ordine perché la bellezza dell’ambiente del gruppo dell’Ortles è assolutamente indiscutibile. Il gran Zebru’ a dominare, ma tutte le altre punte del gruppo Orles-Cevedale ci faranno vivere momenti di bellezza alpina straordinaria.

PROGRAMMA

1° giorno. Ritrovo con la guida e controllo equipaggiamenti. In rifugio, un ultimo controllo agli equipaggiamenti e poi ci prepareremo al giorno successivo con una bella cena.

2° giorno. Salita alla cima. Poco distante dal rifugio utilizzeremo gli impianti per giungere nei presi del rifugio Pirovano e per per approcciare il ghiacciaio. Dapprima di lato alla pista da sci, poi verso la punta degli Spiriti (che, se avremo tempo ed energie potremo raggiungere in un secondo tempo). La sceremo questa alla nostra sinistra e punteremo al passo di Sasso Rotondo dove saremo ormai lontani dagli impianti e dove inizieremo il tratto terminale sulla bella cresta del Cristallo. Una volta in cima godremo di un incredibile vista sulla valle di Bormio a volo d’uccello, sull’Ortles, sullo Zebrù in un ambiente di assoluto pregio! Dopo le foto di rito, scenderemo agli impianti e poi, con questi, a valle al rifugio.


RITROVO. Piazzale Lorenzo Lotto a Milano, sotto la scritta “Lido di Milano” o alla partenza dell’escursione. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci e ci accorderemo.

PRANZO. Pranzo al sacco. Il primo giorno è necessario avere con sé il pranzo al sacco sin dalla partenza (per info leggi qui).

EQUIPAGGIAMENTO. Attrezzatura classica da escursionismo che comprenda guscio antivento e antipioggia, capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, borraccia, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, lampada frontale. Se necessiti di attrezzature da alpinismo comunicacelo nelle note del modulo di iscrizioni, te le forniremo gratuitamente (per info leggi qui).

SISTEMAZIONE. In rifugio con camere quadruple o maggiori o camerone. E’ necessario portare con sé toelette personale e sacco-lenzuolo o sacco a pelo.

VARIAZIONI DI PROGRAMMA. Il programma può anche variare. La guida rimane l’unico giudice del programma che può modificare in qualsiasi momento per motivi di sicurezza in base alle condizioni meteorologiche, ambientali o in relazione al livello fisico e tecnico degli escursionisti.

INCLUSO NEI COSTI. L’accompagnamento da parte di una Guida Alpina regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC. I Soci Wellness Wizard A.S.D. godono, inoltre, di assicurazione infortuni durante l’escursione inclusa nella quota associativa di € 20,00 annui (per info leggi qui).

ESCLUSO DAI COSTI. Vitto, alloggio e i costi di viaggio. Ogni altro costo non esplicitato alla voce “INCLUSO NEI COSTI”.

COSTI DI VIAGGIO. I costi di viaggio sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate sono divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. In caso di una sola auto con equipaggio formato da tre partecipanti di cui uno è l’autista, questo condivide le spese di viaggio in modo equo. In ogni caso la guida non partecipa alle spese di viaggio.

CAPARRA E SALDO. L’iscrizione prevede il versamento della caparra (per info leggi qui). Il saldo è da effettuare in contanti durante l’evento.

ISCRIZIONI E DISDETTE. Ci si prenota attraverso il modulo di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla guida dell’escursione tramite E-MAIL.  La disdetta non comporta il pagamento della quota indicata nella scheda se effettuata entro 10 GIORNI dall’inizio dell’evento. Successivamente comporta il pagamento del 70% dell’intera quota da effettuare tramite bonifico bancario (per info leggi qui).