Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Gio 08 Giu /14:00 - Ven 09 Giu /19:30

Libero

PUNTA SAN MATTEO

Tra le più simboliche cime lombarde, carica di storia, nel gruppo Ortles-Cevedale.

La salita alla punta San Matteo è altamente remunerativa e anche simbolica a memoria di un luogo molto importante per le vicende della prima guerra mondiale dove il Capitano Berni ha condotto i suoi uomini. La salita si sviluppa nel vallone detritico del rio Dosegù, un tempo coperto di ghiaccio. Si tratta di risalire le balze glaciali sino a trovarsi in un ambiente di seracchi nel quale ci troveremo a risalire il ghiacciaio sino alla cresta. Qui il panorma è totale sul gruppo Ortles-Cevedale e sul ghiacciaio dei Forni, con Gran Zebrù, Cevedale e molte altre cime ben in evidenza per momenti di bellezza alpina straordinaria.

PROGRAMMA

1° giorno. Incontro con i partecipanti. Incontro nel pomeriggio con i partecipanti e controllo dell’abbigliamento e dei materiali. Cena e pernotto.

2° giorno. Salita alla cima. Dal rifugio Berni, di primo mattino, seguiremo la traccia che scende lievemente all’imbocco del sentiero che ci porterà verso la punta San Matteo. Da qui raggiungerermo il pendio morenico che conduce alla dorsale e poi verso sinistra ai pianeggianti campi di accesso alla fronte del ghiacciaio di Dosegù. Attraverseremo la zona quasi pianeggiante e risaliremo un primo pendio che porta ad un’altro pianoro sotto la seraccata del ghiacciaio. da qui punteremo verso un terzo pianoro ed un altro pendio, passando sotto il monte Mantello, fino a raggiungere il pendio finale che porta all’evidente sella. Da qui mancherà poco, un canale piuttosto ripido che ci porterà circa in cresta, ma ormai saremo in cima con la grande croce di vetta.

Difficoltà: PD, itinerario su ghiacciaio poco difficile

Dislivello: 1150 m circa

Quota massima: 3678 metri


RITROVO. Piazzale Lorenzo Lotto a Milano, sotto la scritta “Lido di Milano” o alla partenza dell’escursione. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci e ci accorderemo.

PRANZO. Pranzo al sacco. Il primo giorno è necessario avere con sé il pranzo al sacco sin dalla partenza (per info leggi qui).

EQUIPAGGIAMENTO. Attrezzatura classica da escursionismo che comprenda guscio antivento e antipioggia, capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, borraccia, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, lampada frontale. Se necessiti di attrezzature da alpinismo comunicacelo nelle note del modulo di iscrizioni, te le forniremo gratuitamente (per info leggi qui).

 SISTEMAZIONE. In albergo con camere doppie o triple. E’ possibile in camera singola previa disponibilità e sovrapprezzo. Chiedi alla guida e scrivilo nelle note del modulo di iscrizione.

VARIAZIONI DI PROGRAMMA. Il programma può anche variare. La guida rimane l’unico giudice del programma che può modificare in qualsiasi momento per motivi di sicurezza in base alle condizioni meteorologiche, ambientali o in relazione al livello fisico e tecnico degli escursionisti.

INCLUSO NEI COSTI. L’accompagnamento da parte di una Guida Alpina regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC. I Soci Wellness Wizard A.S.D. godono, inoltre, di assicurazione infortuni durante l’escursione inclusa nella quota associativa di € 20,00 annui (per info leggi qui).

ESCLUSO DAI COSTI. I pranzi e i costi di viaggio. Ogni altro costo non esplicitato alla voce “INCLUSO NEI COSTI”.

COSTI DI VIAGGIO. I costi di viaggio sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate sono divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. In caso di una sola auto con equipaggio formato da tre partecipanti di cui uno è l’autista, questo condivide le spese di viaggio in modo equo. In ogni caso la guida non partecipa alle spese di viaggio.

CAPARRA E SALDO. L’iscrizione prevede il versamento della caparra (per info leggi qui). Il saldo è da effettuare in contanti durante l’evento.

ISCRIZIONI E DISDETTE. Ci si prenota attraverso il modulo di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla guida dell’escursione tramite E-MAIL.  La disdetta non comporta il pagamento della quota indicata nella scheda se effettuata entro 10 GIORNI dall’inizio dell’evento. Successivamente comporta il pagamento del 70% dell’intera quota da effettuare tramite bonifico bancario (per info leggi qui).