Caricamento Eventi

Dom 12 Mag /07:00 - 17:00

Gratuito

FESTA ProwalkingOutdoor 24 – VAL DI SCALVE

Dom 12 Mag

Due guide per due escursioni, una più facile, l’altra più impegnativa, per poi ritrovarci per una merenda tutti insieme e per conoscere le nostre prossime avventure in un luogo unico in Lombardia. La val di Scalve non tradisce mai!

A BREVE I DETTAGLI

Due guide per due escursioni, una più facile, l’altra più impegnativa, per poi ritrovarci per una merenda tutti insieme e per conoscere le nostre prossime avventure!

ProwalkingOutdoor festeggia l’apertura della NUOVA STAGIONE ESCURSIONISTICA ESTIVA!

Un’ottima occasione di festa per ricordare le emozioni passate e per prepararci a vivere le prossime, grazie anche alla presentazione delle uscite del nuovo programma escursionistico del 2023. Passeremo insieme la giornata con un gruppo di vecchi e nuovi amici pronti a vivere esperienze sempre più coinvolgenti, che sia in un’escursione più leggera o in una più impegnativa.

Tanto ci ritroveremo tutti a merenda, e che merenda!

Il costo è relativo alla MERENDA (di fatto praticamente una CENA) mentre l’ACCOMPAGNAMENTO E’ GRATUITO!

ESCURSIONE 1 – LE MALGHE DEL PIZZO CAMINO

Il pizzo Camino svetta, con la sua silhouette piramidale, sopra malghe d’un tempo, tra pascoli di mucche, antichi impianti sciistici, e vedute sulla valle. Da Schilpario saliremo nell’abetaia, altresì detta paghera da queste parti, sul sentiero che porta al passo di Corna Busa. Un gran bel bosco che si interromperà improvvisamente con la radura della malga Voia dove potremo parlare degli antichi pascoli di mucche e pecore che un tempo erano popolati qui. Dopo la pausa raggiungeremo la malga Epolo dove i pascoli di un tempo hanno lasciato il posto all’ormai dismessa pista da sci di Schilpario che portava sino quasi al passo di Corna Busa con una “bidonvia” e con uno skilift. Sarà l’occasione di parlare di turismo, sci e sostenibilità sulle Alpi. Dopo la pausa torneremo per la strada e il sentiero che scendono nella meravigliosa valle del pizzo Camino, con queso sempre presente alle spalle.

Difficoltà: E, escursionistica
Dislivello: 550 m
Quota massima: 1630 m

ESCURSIONE 2 – LAGHETTI DELLE VALLI E MONTE GAFFIONE

Bucolici laghetti alpini e pozze intorbate con una facile cima in un territorio di miniere che apre alle vedute sull’intera val di Scalve, dominata dalla Presolana, sul passo del Vivione e sull’alta Valcamonica con un’eccezionale veduta sull’Adamello. Sempre da Schilpario, la valle di Scalve corre verso est attraversando un territorio di buie miniere che in superficie lascia invece un ambiente delicato fatto di zone umide preziosissime tra laghi e torbiere. Un sentiero dapprima in una fitta abetaia e poi nei pascoli che conduce ad una sella tra Gaffione e Busma dove si trovano questi preziosi specchi d’acqua. Si sale poi con facilità alla tonda cima del Gaffione dalla quale l’orizzonte su val di Scalve e Valcamonica è ampissimo.

Difficoltà: E, escursionistica
Dislivello: 900 m
Quota massima: 2036 m

 

NB: scrivi nelle note a quale escursione vuoi partecipare.


RITROVO. Piazzale Lorenzo Lotto a Milano, sotto la scritta “Lido di Milano” o alla partenza dell’escursione. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci e ci accorderemo.

PRANZO. Pranzo al sacco (per info leggi qui).

EQUIPAGGIAMENTO. Attrezzatura classica da escursionismo che comprenda guscio antivento e antipioggia, capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, borraccia, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, lampada frontale (per info leggi qui).

VARIAZIONI DI PROGRAMMA. Il programma può anche variare. La guida rimane l’unico giudice del programma che può modificare in qualsiasi momento per motivi di sicurezza in base alle condizioni meteorologiche, ambientali o in relazione al livello fisico e tecnico degli escursionisti.

INCLUSO NEI COSTI. L’accompagnamento da parte di un AmM Guide Alpine regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC. I Soci Wellness Wizard A.S.D. godono, inoltre, di assicurazione infortuni durante l’escursione inclusa nella quota associativa di € 20,00 annui (per info leggi qui).

ESCLUSO DAI COSTI. I pranzi e i costi di viaggio. Ogni altro costo non esplicitato alla voce “INCLUSO NEI COSTI”.

COSTI DI VIAGGIO. I costi di viaggio sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate sono divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. In caso di una sola auto con equipaggio formato da tre partecipanti di cui uno è l’autista, questo condivide le spese di viaggio in modo equo. In ogni caso la guida non partecipa alle spese di viaggio.

PAGAMENTO. In contanti, con carta di credito, con Satispay.

ISCRIZIONI E DISDETTE. Ci si prenota attraverso la scheda di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla guida dell’escursione tramite E-MAIL. La disdetta non comporta il pagamento della quota indicata nella scheda se effettuata entro 48 ORE dall’inizio dell’evento. Successivamente comporta il pagamento dell’intera quota da effettuare tramite bonifico bancario (per info leggi qui).