Caricamento Eventi

Dom 07 Dic /07:00 - Lun 08 Dic /15:00

Gratuito

SURSELVA, MAGIA SVIZZERA

Dom 07 Dic - Lun 08 Dic

Surselva, tra Oberalp, Lucomagno e il Tödi: un angolo autentico di montagna, lontano dal mondo, dove natura e silenzio si incontrano. Neve ne abbiamo!

La Surselva, tra Oberalp, Lucomagno e il Tödi, nel cantone dei Grigioni in Svizzera, è una regione perfetta per le ciaspole grazie al suo paesaggio alpino incontaminato, i boschi innevati e i panorami spettacolari sulle montagne che la portano fino all’Oberalpass, alle sorgenti del Reno. Ciaspolare in Surselva significa immergersi nella natura lontano dalla frenesia delle piste da sci, vivendo l’inverno in modo più silenzioso, autentico.

Tra i passi dell’Oberalp e del Lucomagno, ai piedi della maestosa mole del Tödi, si apre la Surselva: una terra autentica, dove il tempo rallenta e la natura è ancora padrona. Un luogo speciale per chi cerca la montagna vera, lontano dal rumore, dalle folle, dalle rotte convenzionali.

PROGRAMMA

1° giorno: cuolm Cavorgia. Inizieremo la nostra avventura con una salita dolce ma spettacolare: dal fondovalle ci porteremo su un ampio crinale, ideale per prendere confidenza con l’ambiente invernale. L’escursione non presenta difficoltà tecniche, ma offre panorami grandiosi: dall’Oberalppass, sorgente del Reno, fino a quasi Coira. Di fronte a noi si staglieranno cime maestose come il Tödi, a oltre 3600 m, il Düsi, l’Oberalpstock e il piz Giuv, con le loro pareti di granito magnificamente scolpite. Una giornata perfetta per godere della montagna in tutta la sua bellezza, tra silenzi ovattati e viste senza fine.

Difficoltà: WT2 Escursione con ciaspole

Dislivello: 700 metri circa

Quota massima: 2031 metri

2° giorno: alp Caschlè. Questa volta esploreremo il versante sud, dove in pochi passi si aprirà davanti a noi un panorama che spazia dal Gottardo fino oltre il Lucomagno. Saliremo tra larici radi e distese innevate, fino alla base della cresta del Chruzlistock. Da lassù, lo sguardo abbraccia tutta la Surselva, in un’atmosfera silenziosa e luminosa. Dominio assoluto!

Difficoltà: WT2 Escursione con ciaspole

Dislivello: 800 metri circa

Quota massima: 2248 metri


RITROVO. Piazzale Lorenzo Lotto a Milano, sotto la scritta “Lido di Milano” o alla partenza dell’escursione. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci e ci accorderemo.

PRANZO. Pranzo al sacco. Il primo giorno è necessario avere con sé il pranzo al sacco sin dalla partenza (per info leggi qui).

EQUIPAGGIAMENTO. attrezzatura classica da escursionismo che comprenda guscio antivento e antipioggia, capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, thermos con bevanda calda, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, lampada frontale (per info leggi qui). E’ possibile noleggiare ciaspole e bastoni al costo di € 5,00 al giorno segnalandolo nel modulo di iscrizione.

KIT DI AUTOSOCCORSO. E’ obbligatorio indossare l’apparecchio ARTVA. Per chi ne fosse sprovvisto è possibile noleggiarlo al costo di € 5,00 al giorno segnalandolo nel modulo di iscrizione (per info leggi qui).

SISTEMAZIONE. In albergo con camere doppie o triple. E’ possibile in camera singola previa disponibilità e sovrapprezzo. Chiedi alla guida e scrivilo nelle note del modulo di iscrizione.

VARIAZIONI DI PROGRAMMA. Il programma può anche variare. La guida rimane l’unico giudice del programma che può modificare in qualsiasi momento per motivi di sicurezza in base alle condizioni meteorologiche, ambientali o in relazione al livello fisico e tecnico degli escursionisti.

INCLUSO NEI COSTI. L’accompagnamento da parte di un IML AmM Guide Alpine regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC, il vitto e l’alloggio in mezza pensione, le spese della guida.

ESCLUSO DAI COSTI. I pranzi e i costi di viaggio. Ogni altro costo non esplicitato alla voce “INCLUSO NEI COSTI”.

COSTI DI VIAGGIO. I costi di viaggio sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate sono divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. In caso di auto con equipaggio formato da tre partecipanti di cui uno è l’autista, questo condivide le spese di viaggio in modo equo. In ogni caso la guida non partecipa alle spese di viaggio.

PAGAMENTO. L’iscrizione prevede il versamento della caparra con contante, Satispay, Paypal o bonifico bancario (per info leggi qui). Il saldo è da effettuare al ritrovo con contante, Satispay, Paypal. (per info leggi qui).

ISCRIZIONI E DISDETTE. Ci si prenota attraverso il modulo di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla guida dell’escursione tramite E-MAIL. Qui trovi tutte le informazioni (per info leggi qui).