Caricamento Eventi

Gio 18 Lug /07:00 - Ven 19 Lug /19:30

Gratuito

RIFUGIO MARCO E ROSA, AUTENTICO NIDO D’AQUILA (3597 m)

Gio 18 Lug - Ven 19 Lug

Il rifugio più alto della Lombardia è sulla cresta che sale al piz Bernina e si raggiunge con una parte di ghiacciaio e una piccola divertente ferrata in un ambiente assolutamente fantastico.

Il capanna Marco e Rosa è il rifugio più alta della Lombardia, un gioiello incastonato tra i ghiacci a oltre 3500 metri di quota, meta ambita da tutti gli alpinisti e base di partenza per affrontare il Bernina. Scenario semplicemente fantastico!

PROGRAMMA

1° giorno. Salita al rifugio. Incontro in mattinata con i partecipanti e controllo dell’abbigliamento e dei materiali. Ci incammineremo sul sentiero che conduce al rifugio Carate. Da qui al rifugio Marinelli-Bombardieri e poi con tratto su ghiacciaio e un breve tratto di ferrata, al rifugio Marco e Rosa, nido d’aquila abbarbicato sulla cresta che scende a sud dalla vetta.

Dislivello: 1650 metri circa
Difficoltà: PD, itinerario su ghiacciaio poco difficile, EEA, escursionistica per esperti con attrezzatura
Quota massima: 3597 metri

2° giorno. Ritorno a Campo Moro. Partiremo per la discesa lungo il medesimo itinerario della salita e affronteremo prima di tutto la ferrata che ci porterà sul ghiacciaio di Scerscen per poi scendere alla capanna Marinelli per pranzo. Dopo una pausa, torneremo al rifugio Carate e alla diga di Campo Moro.

Difficoltà: PD, itinerario su ghiacciaio poco difficile con passaggi di III°

Quota massima: 3597 metri


RITROVO. Piazzale Lorenzo Lotto a Milano, sotto la scritta “Lido di Milano” o alla partenza dell’escursione. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci e ci accorderemo.

PRANZO. Pranzo al sacco. Il primo giorno è necessario avere con sé il pranzo al sacco sin dalla partenza (per info leggi qui).

EQUIPAGGIAMENTO. Attrezzatura classica da escursionismo che comprenda guscio antivento e antipioggia, capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, borraccia, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, lampada frontale. Se necessiti di attrezzature da alpinismo comunicacelo nelle note del modulo di iscrizioni, te le forniremo gratuitamente (per info leggi qui).

SISTEMAZIONE. In rifugio con camere quadruple o maggiori o camerone. E’ necessario portare con sé toelette personale e sacco-lenzuolo o sacco a pelo.

VARIAZIONI DI PROGRAMMA. Il programma può anche variare. La guida rimane l’unico giudice del programma che può modificare in qualsiasi momento per motivi di sicurezza in base alle condizioni meteorologiche, ambientali o in relazione al livello fisico e tecnico degli escursionisti.

INCLUSO NEI COSTI. L’accompagnamento da parte di una Guida Alpina regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC. I Soci Wellness Wizard A.S.D. godono, inoltre, di assicurazione infortuni durante l’escursione inclusa nella quota associativa di € 20,00 annui (per info leggi qui).

ESCLUSO DAI COSTI. Vitto, alloggio e i costi di viaggio. Ogni altro costo non esplicitato alla voce “INCLUSO NEI COSTI”.

COSTI DI VIAGGIO. I costi di viaggio sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate sono divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. In caso di una sola auto con equipaggio formato da tre partecipanti di cui uno è l’autista, questo condivide le spese di viaggio in modo equo. In ogni caso la guida non partecipa alle spese di viaggio.

CAPARRA E SALDO. L’iscrizione prevede il versamento della caparra (per info leggi qui). Il saldo è da effettuare in contanti durante l’evento.

ISCRIZIONI E DISDETTE. Ci si prenota attraverso il modulo di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla guida dell’escursione tramite E-MAIL.  La disdetta non comporta il pagamento della quota indicata nella scheda se effettuata entro 10 GIORNI dall’inizio dell’evento. Successivamente comporta il pagamento del 70% dell’intera quota da effettuare tramite bonifico bancario (per info leggi qui).