Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Gio 20 Lug /11:00 - Ven 21 Lug /19:30

Libero

MONT BLANC DU TACUL

L’ambiente unico del massiccio del monte Bianco dalla vetta del Mont Blanc du Tacul. Una seconda cima del massiccio per alcuni, una prima cima per altri, comunque con una salita entusiasmante!

Gran bella salita in ambiente totalmente glaciale che si sviluppa dal rifugio Cosmiques raggiungibile con breve cammino dopo il viaggio in funivia. Dal Cosmiques, una salita tutto sommato dolce con un paio di strappi che raggiunge la cima che sovrasta il ghiacciaio du Geant e della Brenva sul crinale spartiacque tra i versanti francese e italiano.

PROGRAMMA

1° giorno. Salita al rifugio Cosmiques. Dopo la verifica degli equipaggiamenti alla stazione a valle della funivia che porta all’Aguille du Midi, saliremo per poi incamminarci con un breve percorso verso il rifugio Des Cosmiques a quota 3613 m dove passeremo la notte al cospetto dell’incredibile Aguille du Midi (denominata anche l’ottava meraviglia del mondo) e dei ghiacciai del Bosson e della Vallée Blanche. Di fronte a noi il tramonto sul Mont Blanc du Tacul.

Dislivello: 100 m

Difficoltà: F, itinerario su ghiacciaio facile

Quota massima: 3613 metri

2° giorno. Salita alla cima. Di prima mattina ci attenderà un breve discesa di circa 100 m al Col du Tacul, dove inizierà la vera e propria salita. Dapprima saliremo il versante nord del Mont Blanc du Tacul con un tratto iniziale in piano e poi affronteremo la salita che diventa ripida. Saremo al cospetto della parte più seraccata del percorso, in ambiente splendido,  che aggireremo. Da qui inizieremo la vera e propria salita sino alla vetta con la croce per un dominio totale del massiccio e delle valli francesi e italiane nel solito ambiente superbo del massiccio del Bianco.

Dislivello:750 m

Difficoltà: PD, itinerario su ghiacciaio poco difficile

Quota massima: 4248 metri


RITROVO. Piazzale Lorenzo Lotto a Milano, sotto la scritta “Lido di Milano” o alla partenza dell’escursione. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci e ci accorderemo.

PRANZO. Pranzo al sacco. Il primo giorno è necessario avere con sé il pranzo al sacco sin dalla partenza (per info leggi qui).

EQUIPAGGIAMENTO. Attrezzatura classica da escursionismo che comprenda guscio antivento e antipioggia, capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, borraccia, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, lampada frontale. Se necessiti di attrezzature da alpinismo comunicacelo nelle note del modulo di iscrizioni, te le forniremo gratuitamente (per info leggi qui).

SISTEMAZIONE. In rifugio con camere quadruple o maggiori o camerone. E’ necessario portare con sé toelette personale e sacco-lenzuolo o sacco a pelo.

VARIAZIONI DI PROGRAMMA. Il programma può anche variare. La guida rimane l’unico giudice del programma che può modificare in qualsiasi momento per motivi di sicurezza in base alle condizioni meteorologiche, ambientali o in relazione al livello fisico e tecnico degli escursionisti.

INCLUSO NEI COSTI. L’accompagnamento da parte di una Guida Alpina regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC. I Soci Wellness Wizard A.S.D. godono, inoltre, di assicurazione infortuni durante l’escursione inclusa nella quota associativa di € 20,00 annui (per info leggi qui).

ESCLUSO DAI COSTI. I pranzi e i costi di viaggio. Ogni altro costo non esplicitato alla voce “INCLUSO NEI COSTI”.

COSTI DI VIAGGIO. I costi di viaggio sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate sono divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. In caso di una sola auto con equipaggio formato da tre partecipanti di cui uno è l’autista, questo condivide le spese di viaggio in modo equo. In ogni caso la guida non partecipa alle spese di viaggio.

CAPARRA E SALDO. L’iscrizione prevede il versamento della caparra (per info leggi qui). Il saldo è da effettuare in contanti durante l’evento.

ISCRIZIONI E DISDETTE. Ci si prenota attraverso il modulo di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla guida dell’escursione tramite E-MAIL.  La disdetta non comporta il pagamento della quota indicata nella scheda se effettuata entro 10 GIORNI dall’inizio dell’evento. Successivamente comporta il pagamento del 70% dell’intera quota da effettuare tramite bonifico bancario (per info leggi qui).