
- Questo evento è passato.
Sab 17 Giu /07:00 - Dom 18 Giu /19:30
LiberoMONTE CEVEDALE
Classica cima per una prima alpinistica su ghiacciaio, il monte Cevedale, carico di storia, consente una bella salita al centro del gruppo ortles-cevedale
La salita al Cevedale rappresenta per molti la prima esperienza di progressione su ghiacciaio. In effetti tutto si presta a questo: il poco dislivello, la relativamente bassa quota, la dolcezza dei pendii. Tuttavia la cima rimane ambita anche dai più esperti proprio per la bellezza del paesaggio. Non si può affatto dire che il Cevedale sia una montagna di second’ordine perchè la sua bellezza e l’appagamento in vetta dato dal paesaggio glaciale ai suoi piedi è assolutamente indiscutibile. Il gran Zebru’ a dominare, ma tutte le altre punte del gruppo Orles-Cevedale, nonchè Adamello e Presanella, ci faranno vivere momenti di bellezza alpina straordinaria.
PROGRAMMA
1° giorno. Salita al rifugio Casati. Incontro in mattinata con i partecipanti e controllo dell’abbigliamento e dei materiali. Arrivati il località Forni, utilizzeremo il servizio di trasporto con le jeep del rifugio Pizzini, evitando la lunga carrareccia. Dal Pizzini inizieremo la salita prima su carrareccia e poi su sentiero e pietraia che sale al rifugio Casati. Qui faremo un briefing preparandoci per la giornata successiva e ci riposeremo.
Difficoltà: E, escursionistica
Dislivello: 550 m circa
Quota massima: 3256 metri
2° giorno. Salita alla cima. Dal rifugio Casati, di primo mattino, seguiremo la traccia sul ghiacciaio prima per un tratto pianeggiante e poi in salita. Il cammino si svolgerà poi per il dolce pendio di ascesa sino alla crepacciata prima della vetta. Ritorno lungo il medesimo itinerario.
Difficoltà: PD, itinerario su ghiacciaio poco difficile
Dislivello: 500 m circa
Quota massima: 3769 metri
RITROVO. Piazzale Lorenzo Lotto a Milano, sotto la scritta “Lido di Milano” o alla partenza dell’escursione. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci e ci accorderemo.
PRANZO. Pranzo al sacco. Il primo giorno è necessario avere con sé il pranzo al sacco sin dalla partenza (per info leggi qui).
EQUIPAGGIAMENTO. Attrezzatura classica da escursionismo che comprenda guscio antivento e antipioggia, capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, borraccia, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, lampada frontale. Se necessiti di attrezzature da alpinismo comunicacelo nelle note del modulo di iscrizioni, te le forniremo gratuitamente (per info leggi qui).
SISTEMAZIONE. In rifugio con camere quadruple o maggiori o camerone. E’ necessario portare con sé toelette personale e sacco-lenzuolo o sacco a pelo.
VARIAZIONI DI PROGRAMMA. Il programma può anche variare. La guida rimane l’unico giudice del programma che può modificare in qualsiasi momento per motivi di sicurezza in base alle condizioni meteorologiche, ambientali o in relazione al livello fisico e tecnico degli escursionisti.
INCLUSO NEI COSTI. L’accompagnamento da parte di una Guida Alpina regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC. I Soci Wellness Wizard A.S.D. godono, inoltre, di assicurazione infortuni durante l’escursione inclusa nella quota associativa di € 20,00 annui (per info leggi qui).
ESCLUSO DAI COSTI. I pranzi e i costi di viaggio. Ogni altro costo non esplicitato alla voce “INCLUSO NEI COSTI”.
COSTI DI VIAGGIO. I costi di viaggio sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate sono divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. In caso di una sola auto con equipaggio formato da tre partecipanti di cui uno è l’autista, questo condivide le spese di viaggio in modo equo. In ogni caso la guida non partecipa alle spese di viaggio.
CAPARRA E SALDO. L’iscrizione prevede il versamento della caparra (per info leggi qui). Il saldo è da effettuare in contanti durante l’evento.
ISCRIZIONI E DISDETTE. Ci si prenota attraverso il modulo di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla guida dell’escursione tramite E-MAIL. La disdetta non comporta il pagamento della quota indicata nella scheda se effettuata entro 10 GIORNI dall’inizio dell’evento. Successivamente comporta il pagamento del 70% dell’intera quota da effettuare tramite bonifico bancario (per info leggi qui).