
- Questo evento è passato.
Sab 16 Set /07:00 - Dom 17 Set /19:30
LiberoCORNO DELLE GRANATE
La bellissima conca dei più noti Baitone e Plem, per una salita mozzafiato sul fratello minore, il corno delle Granate. L’Adamello non si smentisce mai!
La conca del corno Baitone, a ovest della cima dell’Adamello, rimane intatta naturalisticamente. La presenza della diga non altera la bellezza della corona rocciosa che è interrotta solo dai colli di Avio e di Premassone verso il rifugio Garibaldi e l’ennesima valle di bellezza unica del gruppo dell’Adamello. Saliremo dal ponte del Guat per raggiongere il rifugio il primo giorno e poi, la mattina del secondo, saliremo in cima al corno delle Granate. Lassù il gruppo dell’Adamello la farà da padrone consentendoci vedute indimenticabili.
PROGRAMMA
1° giorno. Salita al rifugio. Dal parcheggio del ponte del Guat ci incammineremo sul sentiero che sale al bacino artificiale e al primo rifugio, il Baitone. Un enorme diga e un lago che rispecchia tutta la piccola valle in se stesso. Prosegioremo fino ad arrivare al nostro rifugio, il Tonolini in un ambiente sostanzialmente opposto, dominato da piccoli laghi alpini sulle rive di uno dei quali, sorge proprio il rifugio. La cima di Plem e il corno Baitone saranno sempre ben presenti.
Dislivello: 950 m circa
Difficoltà: E, escursionistica
Quota massima: 2467 metri
2° giorno. Salita al corno delle Granate. La salita alla nostra cima comincerà di buon mattino con zaini scarichi, ovvero lasciando il superfluo in rifugio dove torneremo verso pranzo. Passeremo dal lago Rotondo e dai laghi Gelati in un ambiente delicato fino a superare altri piccoli laghetti e a risalire il canale che divide la nostra cima dalla cima Granate sino al passo omonimo. Questo è il passaggio più delicato che insieme a qualche facile passaggio su roccette porta in cresta e in breve alla vetta. Dalla cima bel panorama sull’intera val Camonica e sull´Adamello con la sua parete nord in primo piano.
Dislivello: 650 m circa
Difficoltà: EE, escursionistica per esperti
Quota massima: 3104 metri
RITROVO. Piazzale Lorenzo Lotto a Milano, sotto la scritta “Lido di Milano” o alla partenza dell’escursione. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci e ci accorderemo.
PRANZO. Pranzo al sacco. Il primo giorno è necessario avere con sé il pranzo al sacco sin dalla partenza (per info leggi qui).
EQUIPAGGIAMENTO. Attrezzatura classica da escursionismo che comprenda guscio antivento e antipioggia, capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, borraccia, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, lampada frontale (per info leggi qui).
SISTEMAZIONE. In rifugio con camere quadruple o maggiori o camerone. E’ necessario portare con sé toelette personale e sacco-lenzuolo o sacco a pelo.
VARIAZIONI DI PROGRAMMA. Il programma può anche variare. La guida rimane l’unico giudice del programma che può modificare in qualsiasi momento per motivi di sicurezza in base alle condizioni meteorologiche, ambientali o in relazione al livello fisico e tecnico degli escursionisti.
INCLUSO NEI COSTI. L’accompagnamento da parte di un AmM Guide Alpine regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC, il vitto e l’alloggio in mezza pensione, le spese della guida. I Soci Wellness Wizard A.S.D. godono, inoltre, di assicurazione infortuni durante l’escursione inclusa nella quota associativa di € 20,00 annui (per info leggi qui).
ESCLUSO DAI COSTI. I pranzi e i costi di viaggio. Ogni altro costo non esplicitato alla voce “INCLUSO NEI COSTI”.
COSTI DI VIAGGIO. I costi di viaggio sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate sono divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. In caso di una sola auto con equipaggio formato da tre partecipanti di cui uno è l’autista, questo condivide le spese di viaggio in modo equo. In ogni caso la guida non partecipa alle spese di viaggio.
CAPARRA E SALDO. L’iscrizione prevede il versamento della caparra (per info leggi qui). Il saldo è da effettuare in contanti durante l’evento.
ISCRIZIONI E DISDETTE. Ci si prenota attraverso il modulo di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla guida dell’escursione tramite E-MAIL. La disdetta non comporta il pagamento della quota indicata nella scheda se effettuata entro 10 GIORNI dall’inizio dell’evento. Successivamente comporta il pagamento del 70% dell’intera quota da effettuare tramite bonifico bancario (per info leggi qui).