Caricamento Eventi

Sab 24 Gen /07:00 - 16:30

Gratuito

AUTOSOCCORSO IN VALANGA (parte 1)

Sab 24 Gen

Una mattina in aula e un pomeriggio in ambiente per capire come affrontare i pericoli della neve e come soccorrerci negli incidenti in valanga con una guida UIMLA e Osservatore Nivologico AINEVA.

Muoversi sulla neve non è come camminare su un normale sentiero: la neve nasconde insidie che solo chi le conosce davvero sa riconoscere e gestire. Saper prevenire e intervenire in modo corretto non solo aumenta la sicurezza, ma rende ogni uscita più serena, consapevole e divertente. Un travolto da valanga viene salvato da chi è vicino, non dai soccorsi che arrivano dopo: ecco perché conoscere le tecniche di autosoccorso in ambiente innevato non è solo utile, ma vitale.

Con la guida esperta di un International Mountain Leader (IML UIMLA) e Osservatore Nivologico AINEVA, imparerai tutto ciò che serve per muoverti e intervenire in modo efficace sulla neve.

PROGRAMMA DEL CORSO

Mattina – in aula (Ospizio del Sempione):

  • caratteristiche e metamorfosi della neve durante l’inverno
  • riconoscere i pericoli in ambiente innevato e il rischio valanghe
  • interpretare il terreno e leggere i segnali del manto nevoso
  • strumenti per il soccorso e procedure di emergenza
  • gestione chiamata, ricerca e tecniche di autosoccorso in valanga

Pomeriggio – sul campo (area esterna all’Ospizio):

  • analisi e stratigrafia del manto nevoso
  • riconoscimento dei pericoli e lettura del terreno reale
  • simulazione completa di ricerca ARTVA, uso di pala e sonda
  • esercitazione di autosoccorso in valanga

Dove. Presso l’Ospizio del Sempione e nei suoi dintorni.
Ci sposteremo in base alle condizioni della neve per garantire un addestramento reale e completo.

Cosa serve. Abbigliamento caldo e adatto a stare fermi all’aperto per alcune ore:

  • due paia di guanti, berretto caldo, bevanda calda
  • ciaspole e bastoncini
  • kit ARTVA, pala e sonda (forniti dall’organizzazione se non li possiedi)

L’obiettivo non è camminare, ma imparare: osservare, capire e provare con mano le tecniche che possono fare la differenza.

Chi tiene il corso. Un International Mountain Leader (IML UIMLA) e Osservatore Nivologico AINEVA, professionista riconosciuto a livello internazionale, esperto di neve, sicurezza e accompagnamento in ambiente invernale.

Un’intera giornata per imparare ciò che ogni escursionista invernale dovrebbe sapere: muoverti con sicurezza e affrontare l’imprevisto con competenza.


RITROVO. Piazzale Lorenzo Lotto a Milano, sotto la scritta “Lido di Milano” o alla partenza dell’escursione. Se hai necessità di trovare altre soluzioni contattaci e ci accorderemo.

PRANZO. pranzo al sacco (per info leggi qui).

EQUIPAGGIAMENTO. attrezzatura classica da escursionismo che comprenda guscio antivento e antipioggia, capi vari che permettano la vestizione a strati sovrapposti, thermos con bevanda calda, crema solare ad alta protezione, occhiali da sole, guanti, cappello, lampada frontale (per info leggi qui). E’ possibile noleggiare ciaspole e bastoni al costo di € 5,00 al giorno segnalandolo nel modulo di iscrizione.

KIT DI AUTOSOCCORSO. E’ obbligatorio indossare l’apparecchio ARTVA. Per chi ne fosse sprovvisto è possibile noleggiarlo al costo di € 5,00 al giorno segnalandolo nel modulo di iscrizione (per info leggi qui).

VARIAZIONI DI PROGRAMMA. Il programma può anche variare. La guida rimane l’unico giudice del programma che può modificare in qualsiasi momento per motivi di sicurezza in base alle condizioni meteorologiche, ambientali o in relazione al livello fisico e tecnico degli escursionisti.

INCLUSO NEI COSTI. L’accompagnamento da parte di un IML AmM Guide Alpine regolarmente iscritto al Collegio di appartenenza e in possesso di assicurazione professionale RC.

ESCLUSO DAI COSTI. I pranzi e i costi di viaggio. Ogni altro costo non esplicitato alla voce “INCLUSO NEI COSTI”.

COSTI DI VIAGGIO. I costi di viaggio sostenuti dagli autisti di tutte le auto utilizzate sono divisi tra i partecipanti in modo equo, ad eccezione degli autisti stessi. In caso di auto con equipaggio formato da tre partecipanti di cui uno è l’autista, questo condivide le spese di viaggio in modo equo. In ogni caso la guida non partecipa alle spese di viaggio.

PAGAMENTO. Il pagamento è da effettuare al ritrovo con contante, Satispay, Paypal. (per info leggi qui).

ISCRIZIONI E DISDETTE. Ci si prenota attraverso il modulo di iscrizione del sito che ha valore legale di contratto. In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata. Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla guida dell’escursione tramite E-MAIL. Qui trovi tutte le informazioni (per info leggi qui).

Prowalking Outdoor
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni dei cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni al nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.